Francesco Binfaré
Francesco Binfaré è un intellettuale, artista e designer, ha con Edra un percorso profondo e consolidato negli anni. Nasce e vive a Milano e impara dal padre il disegno e la pittura. Dal 1960 esercita l’arte nell’ambito industriale, assumendo soprattutto il ruolo di direttore artistico di centri di ricerca e promozione di progetti, e coinvolgendo architetti e designer nella creazione di prodotti destinati a divenire pezzi storici del design Italiano ed internazionale. Nel 1992, viene chiamato da Massimo Morozzi a progettare per Edra. L’incontro segna l’inizio di una nuova stagione, con l’invenzione di grandi divani, dalla straordinaria forza espressiva e innovativa.
On the Rocks
Ampio e completamente privo di strutture rigide. Le sagome modellate manualmente in una miscela esclusiva di Gellyfoam® e altre schiume offrono un’accoglienza straordinaria. Quattro sedute autonome di forme geometriche diverse, tre poligoni e un quadrilatero che si possono accostare liberamente. Due schienali flessibili, posizionabili a piacere, amplificano la gamma delle configurazioni possibili.
Pack
Una banchisa di ghiaccio come base. Un orso sdraiato su un fianco come schienale. La base è imbottita di Gellyfoam® e piuma, rivestita di un tessuto esclusivo con una texture simile agli strati del ghiaccio. Lo schienale è morbido, realizzato in fibra di poliestere e rivestito di pelliccia ecologica, e mobile, con una zavorra interna e pelle rovesciata antiscivolo sul fondo.
Standard
Malleabile, adattabile ai desideri di chi lo usa. È un soffice abbraccio ma anche movimento elevato all’ennesima potenza. L’elemento chiave è un Cuscino Intelligente che fa da bracciolo e schienale, regolabile a piacere e separatamente. Permette una totale libertà di posizioni: simmetriche, asimmetriche, formali, informali, di lettura o consultazione del tablet.
EDRA
Edra produce divani e poltrone, ma anche sedie, letti, tavoli, mobili contenitori, lampade. Nasce a Perignano, in Toscana, e debutta nel luglio del 1987 a Milano. Il nome deriva dalla contrazione del sostantivo Esedra che, nella casa greca e romana signorile, indicava un ambiente completamente aperto su un lato, con sedute nell’atrio. Un luogo aulico destinato alla conversazione e all’incontro, un richiamo al rapporto fra l’oggetto d’arredo e lo spazio architettonico che lo accoglie. Oggi Edra è riconosciuta nel mondo per l’alta qualità dei suoi prodotti che uniscono tradizione artistica, innovazione e materiali esclusivi e di pregio.
The Greatest Comfort, Elegance and Performance. Questi termini, semplici e importanti, racchiudono concretamente la filosofia di Edra. Sono principi fondanti che la guidano e rappresentano al meglio i prodotti: la ricerca di un comfort assoluto, di un’eleganza universale, di una qualità che offre prestazioni tecniche ed estetiche altissime.











